Cos’è Arte2o?

Arte2o è una realtà attiva nel campo della promozione culturale, impegnata dal 2010 in molti settori che vanno dall’organizzazione di eventi musicali, alla produzione artistica, alla formazione, alla consulenza, al management artistico.

Formata da giovani professionisti con formazioni e passioni eterogenee si occupa di musica a 360°: dalla Classica al Pop.

Cosa facciamo?

Sotto il primo profilo, nata nelle aule del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha organizzato stabilmente seminari, concerti, festival, con l’obiettivo di avvicinare la musica classica, e l’arte in generale, ai luoghi e alle situazioni meno consone per essa.

Ha organizzato eventi presso l’Auditorium Parco della Musica, il Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, i Musei Capitolini, il Centro Culturale Elsa Morante, il Teatro Ghione, e altre numerose venue della Capitale.

Arte2o collabora stabilmente con il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, la IUC, Zetema, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione “I Concerti nel Parco”, e altre prestigiose Istituzioni quali la Fondazione Sorgente Group.

Arte2o è stata premiata per i suoi progetti nel 2011 dalla Provincia di Roma come una delle realtà culturali più interessanti nel territorio della provincia; è inserita nel volume edito dalla Provincia dal titolo “Roma Creativa” 2012, “terza edizione del libro che racconta i protagonisti della classe creativa di Roma e della sua Area Metropolitana”.

Oltre all’attività eventistica, Arte2o gestisce una rete di Scuole di Musica (Liceo Augusto, Liceo Visconti, Scuola Media Bramante, Scuola elementare C. Perone, Scuola elementare V. Alfieri, Istituto Comprensivo Via dell’Archeologia, Scuole Ebraiche di Roma), con l’obiettivo di diffondere la pratica e la cultura musicale presso le nuove generazioni e in particolare presso le scuole.

Da settembre 2017 Arte2o ha fondata in Roma a via del Casaletto 35 a Monteverde nuovo, la ARTE2O MUSIC ACADEMY, nuovo centro di formazione musicale per i percorsi classico e rock/pop, studio di registrazione e sala prove.

Arte2o è tra i partner e promotori della prima edizione di LAZIOSOUND, programma di sostegno ai musicisti under 35 della Regione Lazio.

 

Eventi nazionali

Arte2o ha prodotto spettacoli, festival e tour di rilevanza nazionale: A dicembre 2018 ha organizzato e prodotto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma l’evento speciale EMOZIONI, con la presenza di Mogol e Gianmarco Carroccia, un viaggio unico tra le canzoni del fortunato binomio Battisti-Mogol, con un‘orchestra dal vivo di 16 elementi che ha eseguito i brani che Mogol ha raccontato al pubblico.

Ha organizzato e prodotto tour a livello nazionale del progetto One – Una sola voce, estate 2014 con alcuni finalisti del programma televisivo The Voice of Italy ed. 2014.

Ha prodotto “Pinocchio – Una Favola in Musica”, spettacolo con la voce recitante di Edoardo Leo e le musica dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma, con varie repliche di successo nel territorio nazionale (debutto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 16 febbraio 2018, che è stato trasmesso su RAI 2 in seconda serata a gennaio 2019, con la produzione televisiva di Friends and Partners.

Nell’estate 2018 ha ideato e realizzato la manifestazione PARTERRE – FARNESINA SOCIAL GARDEN, con il contributo di REGIONE LAZIO, e LAZIODISU. 60 gg di eventi, concerti, spettacoli, cinema, teatro e musica presso lo spazio estivo di Officina Pasolini, 3000 mq di verde zona Ponte Milvio/Farnesina. La manifestazione alla sua prima edizione ha registrato 40.000 presenze e concerti di eccellenza con ospiti internazionali e partners di prestigio (Cory Henry, IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, Roma Jazz Festival, Radio Rock, Gino Castaldo, Gazzelle, Fabrique du Cinemà, Gianni Amelio, Michele Riondino, ecc…)

Ha ideato e realizzato la rassegna Classica sul Tevere per 4 edizioni (2015-2018), con il patrocinio del Conservatorio di S. Cecilia e dell’Accademia di Belle Arti, ogni venerdì per tutta l’estate ha fatto esibire per 4 anni i migliori talenti del Conservatorio di Roma nella suggestiva location del Lungotevere. Manifestazione finanziata da Sorgente Group, all’interno della rassegna “Lungo il Tevere…Roma” vedrà nel 2019 la sua quinta edizione, ed è ormai occasione prestigiosa e riconosciuta di valorizzazione dei giovani musicisti classici della Capitale divenendo un appuntamento atteso dell’Estate Romana per tutti gli amanti della musica classica.